EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
Chef Andrea Ali

Slow Food Italia - Ristorante Andrea


Alleanza tra i cuochi e i Presìdi Slow Food 
L'alleanza è una grande rete solidale dove i cuochi italiani incontrano e stringono un patto con i produttori dei Presìdi Slow Food, impegnandosi a cucinare e valorizzare i loro prodotti.

Il progetto In Italia, dal 2009, è nata una rete solidale, all'interno della quale i cuochi hanno stretto un patto con i produttori dei Presìdi. Oggi il progetto dell'Alleanza tra i cuochi italiani e i Presìdi Slow Food riunisce 290 ristoranti e osterie italiane impegnate a valorizzare i Presìdi.

Il Progetto
I cuochi dell'Alleanza sposano la filosofia di Slow Food: scelgono materie prime locali, rispettano le stagioni, lavorano direttamente con i piccoli produttori, per conoscerli e valorizzarli. Si impegnano in particolare a inserire almeno tre prodotti dei Presìdi nei menù, privilegiando quelli del proprio territorio, indicandoli con il contrassegno "logo Presidio Slow Food®" e precisando anche il nome del produttore che li ha forniti.

Ogni anno Slow Food Italia organizza con i cuochi dell'Alleanza le cene di raccolta fondi per sostenere l'avvio di nuovi Presìdi in Italia oppure le campagne e i progetti internazionali della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus e di Terra Madre. 

I Progetti sostenuti dai cuochi
Ecco alcuni esempi delle attività finanziate grazie alle Cene dell'Alleanza... Nel 2011 sono stati raccolti 9.035 euro con i quali l'Alleanza ha sostenuto la nascita del Presidio del fagiolo rosso di Lucca Nel 2010 sono stati raccolti 12.450 euro (ai quali sono stati aggiunti fondi raccolti anche da altri sostenitori fino a raggiungere la somma totale di 17.500 euro) con i quali l'Alleanza ha sostenuto i produttori di due Presìdi cileni. Nel 2009 sono stati raccolti 11.967 euro con i quali l'Alleanza ha sostenuto la nascita del Presidio dell'antico orzo delle valli Bellunesi.